SERIE A: MARIANI ARBITRA SASSUOLO – INTER

20180816-serie-a-mariani-maurizio-sassuolo-inter

Per la prima giornata del campionato di Serie A 2018/19 il nostro Maurizio Mariani scenderà in campo Domenica 19/08/2018 alle 20:30 a Sassuolo per dirigere l’incontro tra Sassuolo e Inter. Con lui ci saranno gli assistenti Carbone e Ranghetti, il quarto uomo Di Paolo, il VAR Valeri e l’AVAR Del Giovane. Forza Maurizio!

POLITO OSSERVATORE FINALE SUPERCOPPA DI LEGA

20180813-OA_Polito_Finale_supercoppa

Nuove soddisfazioni per il nostro Fabio Polito, che dopo esser stato convocato come Componente del Settore Tecnico – Area Beach Soccer per il raduno play off della CAN-BS, andato di scena a Comiso (RG) dal 8 al 9 Agosto, giovedì 9 Agosto è stato designato come Osservatore Arbitrale nella Finale di Supercoppa di Lega, disputata a Catania, tra la Sambenedettese e Viareggio. A Fabio i complimenti del Presidente Pietro Cazzorla, del Consiglio Direttivo e di tutti gli associati.

MAURIZIO IV UOMO PER BASILEA – PAOK

20180805-Mariani_quarto_uomo_uefa

Nuove prestigiose designazioni per il nostro Maurizio, che lo scorso mercoledì 1 Agosto, per il ritorno del 2° turno di qualificazione della Champions League, al St. Jakob Park di Basilea, è sceso in campo come IV ufficiale di gara, assieme al collega Paolo Valeri e ai due Assistenti Alessandro Giallatini e Alberto Tegoni. A Maurizio i complimenti di tutta la Sezione.

MAURIZIO MARIANI AL RADUNO PRECAMPIONATO CAN A

20180801-Raduno_can_a_mariani

Da Venerdì 27 Luglio u.s. il nostro Maurizio Mariani è impegnato a Sportilia nel raduno precampionato per Arbitri, Assistenti e Osservatori Arbitrali a disposizione della CAN-A che si concluderà il giorno 1 Agosto. “Ognuno deve fare del proprio meglio. Questo deve essere l’obiettivo, per garantire la qualità che il calcio da noi si aspetta”, questo il messaggio che Il Responsabile della CAN-A, Nicola Rizzoli, ha rivolto ad arbitri, assistenti e osservatori all’apertura del raduno. Immancabile anche il saluto del Presidente dell’AIA Marcello Nicchi che ha raggiunto in serata la squadra della CAN-A. “Sarà un’altra stagione di grandi soddisfazioni” ha detto “Sono sicuro che ci farete trascorrere belle domeniche e bei momenti di sport. Vi abbiamo nel cuore e continueremo ad avervi nel cuore, per l’impegno che profondete nel ricambiare in pieno la nostra fiducia”. I numerosi argomenti affrontati nel raduno, come sempre molto intenso, spaziano dal VAR al comportamentale, passando alla Regola 12. Anche quest’anno arbitri e assistenti sono stati suddivisi in gruppi di lavoro, che dibatteranno su un particolare argomento da commentare. Nella mattinata di Sabato sono stati svolti i test atletici per Arbitri e Assistenti che hanno ampiamente soddisfatto la Commissione guidata da Nicola Rizzoli. In contemporanea, nella sala conferenze “Stefano Farina”, gli osservatori arbitrali sono stati intrattenuti dallo stesso Rizzoli e dal Componente Gabriele Gava, per ricevere le ultime disposizioni sulle modalità di valutazione di arbitri e assistenti, che si apprestano a visionare nell’impegnativo campionato di Serie A. Una volta rientrati in aula arbitri e assistenti, insieme agli OA, hanno assistito alla spiegazione della Circolare n. 1, le innovazioni stagionali al Regolamento del Giuoco del calcio, a cura del Responsabile del Modulo Perfezionamento tecnico del Settore Tecnico, Enzo Meli che ha spaziato su tutte le argomentazioni revisionate dall’IFAB. Sempre la rappresentanza del Settore Tecnico, con a capo il Responsabile Alfredo Trentalange, ha poi somministrato gli innovativi quiz tecnici. Nei giorni seguenti, scanditi dalle sedute di allenamento quotidiane, la discussione si è incentrata su argomenti tecnici quali la regola 12, il Fuorigioco, l’utilizzo del VAR ecc… Nella giornata di lunedì si sono uniti ai lavori gli Arbitri dell’organico della CAN-B (il cui raduno si aprirà ufficialmente l’1 Agosto). Nella riunione congiunta sono stati trattati i falli di mano, soffermandosi sulla “volontarietà” e sulla collaborazione arbitro -assistente-VAR. C’è una novità assoluta di questo stage precampionato è che alcune clip sono state commentate in lingua inglese, in ottica futuristica e al passo con i tempi, per i tanti associati internazionali e per quanti sono in procinto di diventarci. Dal presidente Pietro Cazzorla e dal Consiglio Direttivo va un grande augurio al nostro Maurizio per il prosieguo di questo raduno e per la Stagione Sportiva che sta per iniziare.

CONSIGLIO DIRETTIVO SEZIONALE STAGIONE 2018/19

20180801-consiglio_direttivo_201819

Si comunica le nomine del Consiglio Direttivo Sezionale Stagione Sportiva 2018/2019.

Presidente e Responsabile Arbitri LND : Pietro Cazzorla
Vice Presidente Vicario : Roberto Galasso
Vice Presidente Tecnico : Maurizio Mariani
Segretario : Davide Nicotera
Responsabile Corso Arbitri e Coordinatore Progetto Mentor & Talent : Giovanni Garito
Responsabile Osservatori Arbitrali : Giacomo Pellegrino
Responsabile Arbitri / Osservatori Calcio a 5 : Ivo Colangeli
Responsabile Arbitri SGS : Daniele Holweger
Responsabile Amministrativo : Simmaco Aiossa
Responsabile Riunioni Tecniche ed Eventi Sezionali : Michela La Gorga
Responsabile Codice Etico e Osservatorio Violenza : Mattia Fanelli
Referente OTR / OTS e Collaboratore LND : Andrea Crescenzio
Referente OTR / OTS e Collaboratore SGS : Andrea Giordani

Auguriamo a tutti un buon lavoro per questa nuova stagione.

MICHELE DELL’UNIVERSITÀ AL RADUNO CAN PRO

4EE872E9-6E43-40E9-B505-3E629E9AEC9A

Si apre ufficialmente la nuova stagione sportiva, con i consueti raduni pre-campionato per i nostri associati in forza all’OTN. Il primo è stato il nostro Assistente Arbitrale, Michele Dell’Università, impegnato nel raduno Can-Pro per arbitri ed assistenti in quel di Sportilia. Il nostro Michele è stato fin da subito sottoposto alle visite di routine a cura dei medici specialistici e solo dopo il pranzo, si è svolto il primo allenamento con suddivisione tra arbitri e assistenti arbitrali. Dopo l’allenamento, il Responsabile CAN PRO, Danilo Giannoccaro, ha ufficialmente aperto il raduno nella sala conferenze dedicata a Stefano Farina. Innanzitutto il Commissario ha dato il benvenuto ai ragazzi e  presentato la sua squadra con un nuovo innesto, ovvero l’ex arbitro Internazionale Antonio Damato, il quale ha fatto un breve saluto alla platea. Dopodiché, si sono aperti i lavori con una riunione basata sulle novità regolamentari della Circolare N˚1, tutto ciò a cura del Responsabile del modulo perfezionamento tecnico e valutazione tecnica, Vincenzo Meli. Infine, dopo cena, si è svolta una nuova riunione, questa volta suddivisa tra arbitri e assistenti arbitrali, i primi hanno svolto il lavoro con Giannoccaro, Ciampi e Damato, mentre i secondi sono stati impegnati con Faverani e Calcagno. Il giorno seguente gli assistenti sono stati sottoposti ai test atletici per poi ritrovarsi tutti in aula per la visita del Presidente AIA Marcello Nicchi. La giornata è proseguita tra un susseguirsi di lezioni tecniche e riunioni. Ultima giornata di raduno, ancora dedicata ad nuova sessione di test atletici e incontri tecnici a cura degli Organi Tecnici.

AL VIA LA PREPARAZIONE ATLETICA PER LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2018/2019

20170320-Allenamento_dobosz

Si comunica che il giorno LUNEDI’ 16/07/2018 riprenderanno i lavori per la preparazione atletica, tappa fondamentale per preparare al meglio la nuova stagione sportiva. Questa prima parte dei programmi, APERTA COMUNQUE A TUTTI, verrà dedicata in maniera specifica agli arbitri/assistenti in forza all’OTR; sin d’ora vi comunico che il giorno 20 Agosto 2018 inizieranno anche i lavori dedicati agli arbitri a disposizione dell’OTS. Il programma di allenamento verrà inviato via e-mail a cura del Referente Sezionale per la Preparazione Atletica. La ripartenza dopo la pausa spaventa un pò tutti…ma non temete basta un pò di pazienza, tanta determinazione e la fatica, da dividere con il gruppo, sarà l’ultimo dei nostri pensieri! La prima parte della preparazione verrà svolta presso la pineta ” La Campana” di Nettuno, il parcheggio del Centro Commerciale Conforama di Aprilia sito in via P. Mascagni n.103 e Selva dei Pini a Pomezia. Gli allenamenti avranno luogo per questo periodo nei giorni di LUNEDI – MERCOLEDI – VENERDI alle ore 18:45 (ora d’inizio ), appuntamento ore 18:30 presso la sede prescelta, che verrà comunicata man mano per mail. VI RICORDO CHE,PER POTER PARTECIPARE AGLI ALLENAMENTI, OCCORRE ESSERE IN REGOLA CON LA CERTIFICAZIONE MEDICA PER L’ATTIVITA’ AGONISTICA!!! Certi di incontrarvi numerosi, auguriamo a tutti buon lavoro!

LA CIRCOLARE N°1 PER LA STAGIONE SPORTIVA 2018/2019

20180710-Circolare_numero_1_2018_19

L’Assemblea generale annuale dell’IFAB, svoltasi a Londra nello scorso mese di marzo, ha approvato un’ulteriore serie di emendamenti alle Regole del Giuoco del Calcio per il 2018/19, che rappresentano la fase finale della più ampia revisione varata nella scorsa Stagione. Queste modifiche derivano principalmente da richieste provenienti da Federazioni nazionali e sono costituite, per lo più, da precisazioni e chiarimenti, atti ad assicurare una sempre maggiore univocità interpretativa. Come di consueto, quindi, il Modulo Regolamento del Settore Tecnico AIA si è attivato per adeguare la versione in italiano delle Regole del Giuoco (che sarà a breve scaricabile nell’area regolamenti), predisponendo, altresì, un documento che contiene le suddette novità (“Circolare AIA n°1”), in vigore dall’inizio della Stagione Sportiva.

E’ possibile visionare il documento della Circolare n°1 tramite questo link:

Circolare Numero 1

Powered by WordPress | Designed by: NewWpThemes | Thanks to Free WordPress Themes
loading

Cookie Policy